Preparazione della Salma: Tanatoprassi e Tanatoestetica

La tanatoprassi è un trattamento “post-mortem” e consiste nella cura igienica di conservazione del corpo dopo la morte, è soprattutto un trattamento che ha lo scopo di realizzare un processo altamente igienico nel settore funerario. Il corpo nelle ore successive alla morte subisce una veloce trasformazione, vi è la fuoriuscita di liquidi organici e la presenza di vapori, che rendono la veglia funebre traumatica e potenzialmente pericolosa.

La tanatoprassi prevede un’iniezione nel sistema arterioso di un fluido conservante e da una serie di cure estetiche che consentono di mantenere un’immagine integra del defunto, ritardando per alcune settimane il processo di decomposizione. Inoltre viene garantito il naturale ritorno in polvere del corpo in un tempo massimo di 10 anni, mentre per un corpo che non ha subito nessun trattamento ci vogliono circa 40 anni, in alcuni casi anche 80.

La tanatoprassi presenta i suoi vantaggi anche nell’ambito della medicina legale, infatti fermando la decomposizione della salma si fissano i tessuti e le lesioni come in una preparazione istologica, consentendo così di eseguire le indagini più facilmente: ad esempio studiare meglio la traiettoria di un proiettile ed avere un apporto ai metodi di identificazione medico-legale. In caso di una riesumazione, resa necessaria da indagini giudiziarie, si avranno sicuramente risultati migliori su un cadavere trattato, rispetto a un cadavere in decomposizione.

La tanatoprassi non è da confondere con l’imbalsamazione perpetua, ma è un metodo di conservazione temporanea.

Cos’è il Servizio di Tanatoestetica?

La tanatoestetica  è una branca della tanatoprassi che si occupa della cura dell’aspetto estetico del defunto e riguarda la pulizia, la toelettatura e il make-up, oltre che la vestizione della salma. È una tecnica in continua evoluzione e sempre più ricercata. Spesso anche queste non sono azioni affrontabili direttamente dai familiari. L’Agenzia Sanna di Senorbì mette a disposizione della famiglia personale specializzato che, con discrezione e doveroso rispetto, provvede allo svolgimento di questo servizio.

I nostri operatori sono idonei e ben formati per svolgere al meglio il servizio di tanatoprassi e tanatoestetica. Infatti è importante conoscere bene le tecniche necessarie per eliminare anche le deturpazioni create da traumi o da ferite. Il nostro staff ha tutte le competenze per il trattamento del corpo del defunto in modo da preservarne, in condizioni di massima sicurezza, l’aspetto per il periodo del commiato. Queste operazioni nascono proprio dall’esigenza di preparare le spoglie del defunto in vista dell’ultimo incontro con amici e parenti, conservando un buon ricordo dello stesso. La preparazione della salma si può effettuare sia nella nostra moderna e ben attrezzata casa funeraria oppure nell’abitazione propria o all’obitorio.

 

AGENZIA SANNA | CASA FUNERARIA © 2017/18 - P. IVA 02349110920 - TEL: 070.9808736 - CELL: 349.3226868 - SENORBÌ Via Carlo Sanna 1, 09040 (SU) - info@agenziasanna.it