Agenzia Funebre e Casa Funeraria a Senorbì

Aiutare a guarire se stessi

E’ tutta una questione di dare il permesso di piangere
Qualcuno che ami è morto. Ora vi trovate di fronte alla necessità di occuparvi di tutti i dettagli della risoluzione dei loro conti e di notificare i vari enti governativi. E dovete trovare il tempo di sentire i sentimenti e pensare ai pensieri che circondano la morte della persona che avete perso di recente.

Devi semplicemente piangere. È così semplice. È una parte essenziale della guarigione. Si inizia un viaggio che spesso è spaventoso, doloroso, travolgente e a volte solitario. Abbiamo alcuni suggerimenti pratici per aiutarvi ad andare verso la guarigione nella vostra esperienza personale di dolore.
Realizzate che il vostro dolore è unico
Nessuno soffrirà esattamente come te. La vostra esperienza sarà influenzata da una varietà di fattori: il rapporto che avete avuto con la persona che è morta, le circostanze della morte, il vostro sistema di supporto emotivo e il vostro background culturale e religioso.

Di conseguenza, soffrirete nel vostro modo speciale. Non cercate di paragonare la vostra esperienza con quella di altre persone, né fate supposizioni sulla durata del vostro dolore. Vi suggeriamo di adottare un approccio “un giorno alla volta” che vi consenta di elaborare il lutto secondo il vostro ritmo.
Parlate di come vi sentite
Condividendo il proprio dolore al di fuori di se stessi, si ottiene la guarigione. Ignorare il tuo dolore non lo farà andare via; parlarne spesso ti fa sentire meglio. Permettetevi di parlare con il cuore, non solo con la testa. Farlo non significa perdere il controllo, o diventare “pazzi”. È una parte normale del vostro viaggio del dolore.

Trovate amici e parenti premurosi che vi ascolteranno senza giudicare quello che dite. Cercate quelle persone che “cammineranno con voi, non davanti o dietro di voi” nel vostro viaggio attraverso il dolore.

Evitate le persone che sono critiche o che cercano di non dare importanza a ciò che state vivendo. Possono dirti “tieni il mento alto” o “continua” o “sii felice”. Anche se questi commenti possono essere ben intenzionali, non siete obbligati ad ascoltarli, e di certo non dovreste cercare di tenere il mento alto. Avete il diritto di esprimere il vostro dolore; nessuno ha il diritto di toglierlo.
Aspettatevi di sentire un miscuglio di emozioni ….. In tempi inaspettati
L’esperienza di una perdita colpisce la testa, il cuore e lo spirito. Così si può sperimentare una varietà di emozioni come parte del vostro lavoro di lutto. Confusione, disorganizzazione, paura, paura, senso di colpa, sollievo o emozioni esplosive sono solo alcune delle emozioni che si possono provare. A volte queste emozioni di dolore si susseguono in un breve periodo di tempo. Oppure possono verificarsi simultaneamente.

Per quanto strane possano sembrare alcune di queste emozioni, sono normali e sane. Concedetevi di imparare da queste emozioni. E non sorprendetevi se all’improvviso, anche nei momenti più inaspettati, sperimentate all’improvviso un’ondata di dolore. Considerate queste belle parole:

“È così curioso: si può resistere alle lacrime e ‘comportarsi’ molto bene nelle ore più dure del dolore. Ma poi qualcuno ti fa un segno amichevole dietro una finestra, o ti accorgi che un fiore che era in boccio solo ieri è sbocciato all’improvviso, o una lettera scivola da un cassetto… e tutto crolla”. ~ Sidonie Gabrielle Colette

Questi attacchi di dolore possono essere spaventosi e ti fanno sentire sopraffatto. Sono, tuttavia, una risposta naturale alla morte di una persona amata. Trovate qualcuno che capisca i vostri sentimenti e vi permetterà di parlarne.

Aiutare a guarire se stessi

Vi sentite insensibili? Va bene … in effetti, è previsto
Sentirsi stordito o intorpidito quando qualcuno che si ama muore fa spesso parte della tua prima esperienza di dolore. Questo intorpidimento serve a uno scopo prezioso: dà alle vostre emozioni il tempo di recuperare ciò che la vostra mente vi ha detto. Questa sensazione aiuta a creare isolamento dalla realtà della morte fino a quando non si è più in grado di tollerare ciò che non si vuole credere.
Tollerare i vostri limiti fisici ed emotivi
I vostri sentimenti di perdita e di tristezza vi lasceranno probabilmente molto stanchi. Non solo, la vostra capacità di pensare con chiarezza e di prendere decisioni può essere compromessa. Rispettate ciò che il vostro corpo e la vostra mente vi dicono. Curate voi stessi. Riposatevi ogni giorno. Mangiate pasti equilibrati. Alleggerite il più possibile il vostro programma. Prendersi cura di se stessi non significa sentirsi dispiaciuti per se stessi; significa che si sta praticando una provata e vera capacità di sopravvivenza.
Costruite una rete di supporto
Non isolarti. Sappiamo che raggiungere gli altri e accettare il sostegno è spesso difficile, soprattutto quando si soffre così tanto. Ma l’azione di autocompassione più compassionevole che si può fare in questo momento difficile è trovare un sistema di supporto di amici e parenti premurosi che vi fornisca la comprensione di cui avete bisogno. Trovate quelle persone che vi incoraggiano a essere voi stessi e a riconoscere i vostri sentimenti, felici e tristi.
Impegnatevi nel potere di guarigione del rituale
Il servizio funebre era importante, ma lo sono anche quei piccoli rituali personali che creiamo quasi dal nulla. L’accensione di una candela la sera; scrivere una lettera a una persona cara, e poi bruciarla, mandando simbolicamente i messaggi d’amore in cielo. Non siate timidi – i vostri rituali personali sono solo per voi, per aiutarvi a sentirvi meglio e a trovare un legame spirituale con la persona amata.

Gli indiani Hopi dell’Arizona credono che i nostri rituali e le nostre preghiere quotidiane facciano letteralmente girare questo mondo sul suo asse. Attraverso piccoli rituali e pensieri creiamo una vita che parla a ciascuno di noi, anche nei momenti più bui.

Quindi, se siete ispirati a farlo, create piccoli rituali per aiutarvi a esprimere i vostri sentimenti e rendere omaggio a qualcuno che è stato, e sempre sarà, amato.
Abbracciare la spiritualità
Se la fede fa parte della tua vita, esprimila in modi che ti sembrano appropriati. Concedetevi di stare vicino a persone che comprendono e sostengono il vostro credo religioso. Se siete arrabbiati con Dio a causa della morte di qualcuno che avete amato, riconoscete questo sentimento come una parte normale del vostro lavoro di dolore. Trovate qualcuno con cui parlare che non sia critico nei confronti dei pensieri e dei sentimenti che dovete esplorare.

Potreste sentire qualcuno dire: “Con la fede, non c’è bisogno di soffrire”. Qualunque cosa facciate, non credeteci. Avere la vostra fede personale non vi isola dal bisogno di parlare e di esplorare i vostri pensieri e sentimenti. Ricordate sempre che negare il vostro dolore significa invitare i problemi che si accumulano dentro di voi. Vi raccomandiamo vivamente di esprimere la vostra fede, ma esprimete anche il vostro dolore.
Cerca un significato
Potreste ritrovarvi a chiedervi: “Perché è morto? “Perché così? “Perché ora?” Questa ricerca di significato è un’altra parte normale del processo di guarigione. Alcune domande hanno una risposta, altre no. Onestamente, non è importante avere risposte chiare. Ciò che è importante è sapere che la guarigione avviene nell’opportunità di porre le domande, non necessariamente nel rispondere. Trovate un amico solidale che vi ascolti attentamente mentre cercate un significato, senza sentire il bisogno di offrire le proprie opinioni, a meno che non glielo chiediate voi. Lo diceva meglio uno scrittore e poeta inglese vissuto nel XIX secolo, Martin Farquhar Tupper: “Il silenzio tempestivo ha più eloquenza che la parola”.
Tesoro dei tuoi ricordi
I ricordi sono uno dei migliori lasciti che esistono dopo la morte di una persona amata. Fatene tesoro. Condivideteli con la vostra famiglia e i vostri amici. Riconoscete che i vostri ricordi possono farvi ridere o piangere. In entrambi i casi, sono una parte duratura del rapporto che hai avuto con una persona molto speciale nella tua vita.

Spesso vi suggeriamo di creare, al momento giusto, un Libro dei Ricordi™ in onore della persona amata. Se questo vi interessa, chiamateci. Saremo lieti di aiutarvi ad iniziare, o a ritornare a uno iniziato prima.
Spostati verso il tuo dolore … Non Lontano da esso
Lo scrittore George Eliot scrisse queste belle parole… “Non stava più lottando con il dolore, ma poteva sedersi con esso come una compagna duratura e renderlo partecipe dei suoi pensieri”.

Quando ci incontriamo con le famiglie, spesso condividiamo con loro queste immagini. Comunica il lavoro, in questo caso il “wrestling” che ha a che fare con le emozioni del dolore, oltre che con l’obiettivo a lungo termine del lavoro: sentirsi a proprio agio con il dolore; sedersi con esso, abbracciarlo. E, cosa ancora più importante, riconoscerlo come un alleato, e una parte naturale dell’amare qualcuno.

Infatti, la capacità di amare richiede la necessità di soffrire. Non si può guarire se non si esprime apertamente il proprio dolore. Negare il proprio dolore non farà altro che renderlo più confuso e travolgente. Abbracciate il vostro dolore e guarite.

La riconciliazione del dolore non avverrà rapidamente. Ricordate, il dolore è un processo, non un evento. Siate pazienti e tolleranti con voi stessi. Non dimenticate mai che la morte di qualcuno che avete amato vi cambia la vita per sempre. Non è che non sarete più felici. È semplicemente che non sarai mai esattamente lo stesso che eri prima della morte.